Valerio Berruti, albese, è uno degli artisti italiani più conosciuti nel mondo. Nelle sue opere, utilizza l’antica tecnica dell’affresco, la scultura e la videoanimazione per creare immagini essenziali, ispirate al mondo sospeso dell’infanzia, il momento della vita in cui tutto deve ancora avvenire.

Ha esposto alla Biennale di Venezia, al Pola Museum di Tokyo, alla Nirox Foundation di Johannesburg e al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, collaborando con grandi musicisti come Paolo Conte e Ryuichi Sakamoto.

Durante il lockdown l’artista si è impegnato nel progetto L’abbraccio più forte regalando un proprio disegno a chiunque effettuasse una donazione di almeno 300 euro alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra Onlus. L’iniziativa si è conclusa con la realizzazione di 768 disegni e ha raccolto oltre 250 mila euro utilizzati per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Lo scorso luglio Berruti è stato nominato dal sindaco Carlo Bo “ambasciatore di Alba nella rete creativa Unesco” per valorizzare il rapporto tra Alba – Creative City of Gas.tronomy Unesco e il circuito internazionale di Città Creative.