Nicola Campogrande, torinese di nascita, è ad oggi considerato uno dei compositori
italiani più interessanti. La sua musica, prevalentemente cameristica e sinfonica, trova spazio in lavori con una forte componente spettacolare ed è conosciuta per la freschezza e l’espressività.

Si è diplomato ai conservatori di Milano e di Parigi e per undici anni è stato direttore artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino. Ha anche composto pagine per il teatro musicale, per il cinema, per la televisione e per la radio. Tra i suoi interpreti, oltre a numerose orchestre, annovera personalità internazionali del calibro di Lilya Zilberstein e Mario Brunello.

All’attività di compositore Nicola Campogrande affianca quelle di direttore artistico, critico musicale e conduttore radiofonico e televisivo. In passato ha diretto il mensile Sistema Musica ed è stato critico musicale di Repubblica. Tutt’ora è direttore artistico del festival MITO SettembreMusica, conduce trasmissioni culturali su Radio3 e collabora con le pagine culturali del Corriere della Sera.

L’artista è inoltre autore di alcuni libri – tra cui “100 brani di musica classica da ascoltare una volta nella vita” – e insegna Tecniche della Narrazione alla Scuola Holden di Torino.