La storia di Guido Casali è una storia di cinema. Una storia che comincia con diverse esperienze nella produzione di documentari e di animazione e continua, nel 2010, con l’arrivo di Casali a Sky Italia, prima presso la Direzione Canali Terzi, poi partecipando alla nascita e al lancio di Sky Arte, dove fino al 2020 ricopre la carica di Programming Manager e Commissioning Editor.

Ma, lo sappiamo, il cinema non è solo un’arte ma anche il luogo in cui questa arte incontra gli esseri umani. Un luogo magico in cui accadono cose magiche. Lo sa bene anche Guido Casali che, nel 2018 fonda insieme ad alcuni soci Il Cinemino, un cinema con bistrot nel centro di Milano che in breve diventa uno dei nuovi luoghi del cinema in città, dove più di 35.000 tesserati possono incontrare il cinema, e goderne.

Una lunga storia di cinema, dunque. Una storia che, come è facile immaginare, viene messa alla prova dall’inizio della pandemia. Anche in quel difficile momento, però, il cinema ha trovato la sua strada. Dal giugno 2020, infatti, Casali lavora presso Nexo Digital alla creazione di Nexo+, nuova piattaforma OTT dedicata all’arte, alla musica, alla cultura e al cinema d’autore, che viene lanciata nel marzo 2021 e di cui è Direttore.