Alberto Robiati, classe 1973, è un autore esperto di innovazione e specializzato in studi sul futuro e sulla previsione strategica. Da oltre vent’anni è consulente e formatore per lo sviluppo strategico, la crescita personale e professionale, l’applicazione delle capacità creative, l’innovazione trasformativa e il benessere individuale e delle organizzazioni di ogni settore.

Ha guidato la Fondazione Human+, che svolge ricerca scientifica sulla “people-driven innovation” (l’innovazione di cui noi esseri umani siamo protagonisti) ed è attualmente direttore di ForwardTO – Studi e competenze per scenari futuri, una community di professionisti che si occupa di ricerca, formazione e accompagnamento in processi trasformativi, di innovazione e change management.

Inoltre, Alberto Robiati collabora con l’Università e il Politecnico di Torino, è parte attiva in numerose associazioni – tra cui l’Italian Insitute for the future e l’Associazione futuristi italiani – ed è ideatore di importantissimi progetti quali “Futures Imagination Services” e “Personal Futures”.