Enzo Iacchetti – all’anagrafe Vincenzo Iacchetti -, classe 1952, è uno tra i più noti comici, cabarettisti e conduttori televisivi in Italia. Dopo essersi licenziato dall’agenzia di viaggi in cui lavorava, nel 1978 ha avviato la sua carriera a Radio Tresa, una piccola radio libera della quale gestiva l’intera programmazione.

L’anno successivo ha debuttato come attore comico al Derby Club di Milano, collaborando con personalità del calibro di Giorgio Faletti e Giobbe Covatta, per poi approdare alla televisione. Nel 1990 ha iniziato la collaborazione con il Maurizio Costanzo Show e nel 1994 ha ottenuto, assieme a Ezio Greggio, la conduzione di Striscia la notizia, guadagnandosi un enorme successo.

Ha preso parte a mini serie, sit-com e film – tra cui Il mammo, con Natalia Estrada, e Un fantastico via vai, di Leonardo Pieraccioni – sia nel ruolo di attore che di produttore, regista e doppiatore cinematografico. Non ha mai abbandonato il teatro – il suo ultimo spettacolo da protagonista, intitolato Hollywood Burger, risale al 2020.

Enzo Iacchetti è inoltre grande appassionato di musica e ha persino pubblicato alcuni album, tra cui Chiedo scusa al signor Gaber, una raccolta di cover di canzoni di Giorgio Gaber riarrangiate per l’occasione.